Azienda

/Azienda
Azienda 2018-05-20T17:39:36+00:00

SM s.r.l., fondata da 4 soci nel 1960 come “SM Modellisti”, svolge oggi la sua attività su 3.500 mq., dei quali 1.500 coperti. Si avvale della collaborazione di personale altamente specializzato e dispone di un parco macchine a controllo numerico tra le più moderne ed evolute. Il nostro Ufficio Tecnico è in grado di offrire la sua collaborazione nella progettazione e realizzazione di qualsiasi particolare di ghisa, alluminio e bronzo, sviluppando insieme al Cliente il prodotto. SM s.r.l. produce modelli, casse anima e conchiglie per fonderia e vanta un ampia esperienza nella produzione di attrezzature per lavorazioni meccaniche, sia per la produzione di prototipi che per la produzione di componenti di serie.
Partendo dal modello matematico 3D, avvalendosi di aggiornati software CAD e CAM, si genera il percorso di lavorazione per la macchina utensile.
Moderne macchine CNC a 5 assi lavoreranno i componenti da ottenere, siano essi “dal pieno”, partendo cioè da un blocco di alluminio o ghisa, o siano ottenuti da grezzi di fusione. La produzione è monitorata da un reparto Qualità fornito di macchine di controllo tridimensionali e strumenti adatti alla certificazione della fornitura, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e ISO/TS 16949:2009. L’interesse per l’innovazione e l’ambizione di offrire ai propri clienti soluzioni sempre nuove e migliori, hanno portato SM ad investire su una realtà in costante crescita: la prototipazione rapida. Utilizzando materiali di ultima generazione in resina e silicone si ottengono velocemente diversi tipi di prototipi, rigidi, semi-rigidi o morbidi, di alta qualità, dettagliati, puliti e precisi, che sono una fedele riproduzione del modello progettato, con tutte le sue caratteristiche geometriche. La prototipazione rapida permette di ridurre fortemente i tempi di sviluppo e di realizzazione del progetto, in quanto i materiali impiegati possono essere sottoposti a lavorazione meccanica e simulazioni di montaggio. SM non investe solamente in tecnologia, ma investe soprattutto sul suo personale, qualificato e competente, per offrire ai propri Clienti la soluzione migliore alle proprie esigenze.

Organico

REPARTO ATTREZZATURE PROTOTIPALI
Nr. 3 persone per costruzione attrezzature modelli e casse
anima in legno, legno-resina, alluminio-resina
REPARTO FINITURA E MONTAGGIO
Nr. 5 persone
REPARTO MACCHINE UTENSILI CNC
Nr. 14 persone
REPARTO UFFICIO TECNICO
Nr. 6 persone
CONTABILITÀ – AMMINISTRAZIONE
Nr. 3 persone